Al via, nei pressi dei locali del Parco Ventaglieri, il progetto «ForK People to change».
Si tratta di una iniziativa sociale finanziata dal Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale, a cura dell’Associazione Sagapò insieme a Project Ahead, l’Associazione Microlab onlus, Meridonare, Informatici senza Frontiere onlus, Impact Hub, Make a Cube, Muni onlus, in collaborazione con Comune di Napoli e con l’associazione Sgarrupato.
Il progetto si propone di sostenere un modello di sviluppo locale basato sull’imprenditoria sociale giovanile. L’obiettivo generale è quello di realizzare un centro di sviluppo locale che favorisca la creazione delle condizioni per l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani.
Presente all’incontro il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris con l’Assessore alle Politiche
Giovanili Alessandra Clemente. Il progetto verrà illustrato alla stampa e agli addetti ai lavori
dalla Presidente di Sagapò Valentina Costa.
ForK favorisce l’auto-imprenditorialità e il lavoro autonomo, valorizzando la creatività dei giovani e la collaborazione e condivisione tra professionalità differenti. La realizzazione di iniziative imprenditoriali socialmente innovative sarà il presupposto per l’integrazione e il benessere economico per l’intera comunità territoriale e verrà avviata attraverso laboratori di Upcycling, Digital fabrication, robotica e riciclo creativo.
Grazie alla costruzione di percorsi di emersione d’idee e co-creazione di nuove iniziative
imprenditoriali multiculturali, si vuole favorire la nascita di imprese sociali innovative guidate da giovani con una rilevante componente multiculturale e femminile.ForK rappresenta uno spazio di apertura alla città ed al territorio per favorire un continuo
empowerment dei giovani coinvolti nelle attività ed una contaminazione continua con altre iniziative locali.